[VIDEO] United Colors of Commons – Ex colorificio Occupato
UNITED COLORS OF COMMONS è stata per tre giorni una dinamica sociale che è riuscita ad attivare sia sul piano locale sia su quello nazionale un vero processo costituente per il Municipio dei Beni Comuni. L’ex-Colorificio Liberato si è posto al centro di un dibattito politico plurale, assumendo le differenze come valore, cercando di declinare in una forma autonoma quell’universo in evoluzione che è la discussione sui Beni Comuni.
A partire dalla convergenza su contenuti da un lato e sulle pratiche dall’altro, da Pisa rilanciamo a tutti i movimenti e soggetti un messaggio di speranza e di possibilità: far ripartire dal basso un nuovo modello di partecipazione sociale, politica e culturale. Il conflitto che muove dai territori e che si pone l’obiettivo di costruire nella pratica coalizioni sociali capaci di intercettare e rendere protagonisti i soggetti colpiti dalla crisi è la linea di tendenza su cui il Municipio ha in questi giorni avviato un percorso irreversibile di innovazione.
Questo processo costituente, ispirato al recupero e alla riqualificazione di uno spazio restituito alla città, ha discusso ed affrontato temi generali inseriti nel contesto locale, proponendo riflessioni e attività capaci di porre il bene comune quale risposta alla crisi economica, politica, sociale e culturale.
Come COLLETTIVO ORTI D’ASSALTO abbiamo portato a termine un’azione di guerrilla gardening presto documentata anche qui ed un laboratorio a cielo aperto di semina naturale, con l’uso delle palline d’argilla ( metodo Fukuoka ).